Informativa di navigazione ex art. 13 Regolamento UE 2016/679

Normative di riferimento:

Regolamento UE n. 679 del 27 Aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione dei dati personali (di seguito “Regolamento UE”)

-Decreto Legislativo n. 196 del 30 Giugno 2003 (di seguito “Codice della Privacy”), come novellato dal Decreto Legislativo n. 101 del 10 Agosto 2018

-Raccomandazione n. 2 del 17 Maggio 2001 relativa ai requisiti minimi per la raccolta di dati on-line nell’Unione Europea, adottata dalle autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE (di seguito “Raccomandazione del Gruppo di lavoro ex art. 29”)

Lo STUDIO RASERA SRL – DENTAL TEAM, in persona del legale rappresentante pro-tempore, con sede in Via Papa Luciani n. 7/a – 31010 – Farra di Soligo (TV) p. iva 05268280269 (d’ora innanzi per brevità “Studio” o “Titolare”), e-mail  segreteria@rasera.srl, desidera informare gli utenti in merito alle modalità e alle condizioni applicate dallo Studio alle operazioni di trattamento compiute sui dati personali.

In particolare, l’informativa è resa in relazione ai dati personali degli utenti che procedano alla consultazione ed utilizzo del sito web dello Studio, rispondente al seguente dominio: https://studiodentisticorasera.it/

Lo Studio agisce in qualità di “Titolare del trattamento”, per tale intendendosi “la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali”.

In concreto il trattamento dei dati personali potrà essere effettuato da soggetti appositamente autorizzati a compiere operazioni di trattamento sui dati personali degli utenti e, a tal fine, debitamente istruiti dallo Studio.

In applicazione della normativa in materia di trattamento dei dati personali, gli utenti che consultino ed utilizzino il sito web dello Studio assumono la qualità di “soggetti interessati”, per tali intendendosi le persone fisiche a cui i dati personali oggetto di trattamento si riferiscono.

Si precisa che l’informativa non s’intende estesa ad altri siti web eventualmente consultati dagli utenti tramite i link, ivi inclusi i Social Button, presenti sul sito web dello Studio.

In particolare, i Social Button sono dei bottoni digitali ovvero dei link di collegamento diretto con le piattaforme dei Social Network (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo Instagram, Facebook), configurate in ogni singolo “button”.

Eseguendo un click su tali link, gli utenti potranno accedere agli account social dello Studio.

I gestori dei Social Network, a cui i Social Button rimandano, operano in qualità di autonomi Titolari del trattamento; di conseguenza ogni informazione relativa alle modalità tramite cui suddetti Titolari svolgono le operazioni di trattamento sui dati personali degli utenti, potrà essere reperita nelle relative piattaforme dei Social Network.

 

  1. Dati personali oggetto del trattamento

In considerazione dell’interazione col presente sito web, lo Studio potrà trattare i seguenti dati personali degli utenti:

  1. Dati di navigazione: i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a soggetti interessati identificati ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati personali detenuti da terzi, consentire l’identificazione degli utenti. In questa categoria di dati personali rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Tali dati personali vengono utilizzati solo per ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito web e per controllarne il corretto funzionamento.

I dati di navigazione non persistono per più di 12 mesi, fatte salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria.

  1.  
  2. Dati personali spontaneamente conferiti: la trasmissione facoltativa, esplicita e volontaria di dati personali allo Studio, mediante l’invio da parte vostra di una comunicazione e/o richiesta utilizzando gli indirizzi di contatto o il form di contatto presenti sul Sito, comporta l’acquisizione dell’indirizzo e-mail o altri dati di contatto e di tutti gli ulteriori dati personali degli utenti dagli stessi spontaneamente forniti.

 

Finalità e base giuridica del trattamento dei dati personali

In relazione ai dati personali di cui al punto 1), let. a) della presente informativa, i dati personali degli utenti sono trattati, in via automatica ed “obbligata”, dallo Studio al fine di consentire la navigazione medesima; in tal caso il trattamento avviene sulla base di un obbligo di legge a cui lo Studio è soggetto, nonché sulla base dell’interesse legittimo dello Studio a garantire il corretto funzionamento e la sicurezza del sito web; non è pertanto necessario il consenso espresso degli utenti.

 

Con riguardo ai dati personali di cui al punto 1), let. c) della presente informativa, il trattamento è svolto al fine di fornire informazioni o assistenza agli utenti; in tal caso il trattamento si fonda sull’esecuzione di specifiche richieste e sull’adempimento di misure precontrattuali; non è pertanto necessario il consenso espresso degli utenti. Il trattamento di eventuali informazioni sensibili (ad esempio relative allo stato di salute) spontaneamente fornite dall’utente nel contattare il Titolare ha la propria base giuridica nel Consenso dell’interessato.

  1. Natura del conferimento dei dati personali

Fermo restando quanto specificato per i dati di navigazione in relazione ai quali il conferimento è obbligato in quanto strumentale alla navigazione sul sito web dello Studio, gli utenti sono liberi di fornire o meno i dati personali al fine di ricevere informazioni o assistenza da parte dello Studio.

Con riferimento al trattamento dei dati personali conferiti in virtù dell’invio di e-mail o altre forme di comunicazione e/o richieste inoltrate utilizzando gli indirizzi di contatto presenti alla sezione “contatti” del sito web il conferimento è necessario per consentire al Titolare di rendere il servizio richiesto.

Per quanto riguarda i dati personali trattati sulla base del Tuo consenso, il loro conferimento non è invece necessario e il mancato consenso al loro trattamento non pregiudica l’erogazione dei servizi principali richiesti; tuttavia, il mancato consenso – o la sua revoca, ove inizialmente prestato – non consentirà il trattamento dei tuoi dati per le finalità che lo richiedono.

  1. Modalità e durata del trattamento dei dati personali

Il trattamento dei dati personali è svolto dai soggetti autorizzati al trattamento dei dati personali, appositamente individuati ed istruiti a tal fine dallo Studio.

Il trattamento dei dati personali degli utenti si realizza mediante l’impiego di strumenti automatizzati con riferimento ai dati di accesso alle pagine del sito web.

In ogni caso, il trattamento di dati personali avviene nel pieno rispetto delle disposizioni volte a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati personali, nonché tra l’altro l’esattezza, l’aggiornamento e la pertinenza dei dati personali rispetto alle finalità dichiarate nella presente informativa.

Fermo restando che i dati di navigazione di cui al punto 1, let. a) non persistono per più di 12 mesi, il trattamento dei dati personali avviene per il tempo strettamente necessario a conseguire le finalità per cui i medesimi sono stati raccolti o comunque in base alle scadenze previste dalle norme di legge.

Si precisa, inoltre, che lo Studio ha adottato specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita, usi illeciti o non corretti dei dati personali ed accessi non autorizzati ai dati medesimi.

  1. Destinatari dei dati personali

Limitatamente alle finalità individuate nella presente informativa, i Suoi dati personali potranno essere comunicati in Italia o all’estero, all’interno del territorio dell’Unione Europea (UE) o dello Spazio Economico Europeo (SEE), per l’adempimento di obblighi legali.

I dati personali non saranno oggetto di trasferimento al di fuori del territorio dell’Unione Europea (UE) o dello Spazio Economico Europeo (SEE).

I dati personali non saranno oggetto di diffusione e dunque non saranno divulgati al pubblico o a un numero indefinito di soggetti.

  1. Diritti ex artt. 15, 16, 17, 18, 20 e 21 del Regolamento UE 2016/679

Gli utenti, in qualità di soggetti interessati, potranno esercitare i diritti di accesso ai dati personali previsti dall’art. 15 del Regolamento UE e i diritti previsti dagli artt. 16, 17, 18, 20 e 21 del Regolamento medesimo riguardo alla rettifica, alla cancellazione, alla limitazione del trattamento dei dati personali, alla portabilità dei dati, ove applicabile e all’opposizione al trattamento dei dati personali.

Gli anzidetti diritti sono esercitabili scrivendo al seguente indirizzo: segreteria@rasera.srl

Qualora lo Studio non fornisca riscontro nei tempi previsti dalla normativa o la risposta all’esercizio dei diritti non risulti idonea, gli utenti potranno proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali.

Di seguito le coordinate:

Garante per la Protezione dei Dati Personali

Piazza Venezia n. 11 – 00187 Roma

Fax: (+39) 06.69677.3785

Centralino telefonico: (+39) 06.69677.1

E-mail: protocollo@gpdp.it

  1. DPO (data protection officer)

Lo STUDIO RASERA SRL – DENTAL TEAM, in persona del legale rappresentante pro-tempore, con sede in Via Papa Luciani n. 7/a – 31010 – Farra di Soligo (TV) p. iva 05268280269 ha nominato quale DPO l’avv. Anna Faccin con studio a Trissino (VI) in Via Del Lavoro n. 45 tel / fax 0445 490895 pec: anna.faccin@ordineavvocativicenza.it